Meccanica

La meccanica mi appassiona molto ho frequentato 5 anni di scuola ad indirizzo meccanico. Ho avuto esperienze lavorando in qualche fabbrica. Sempre per vespa ho realizzato, quelli che possono essere definiti, attrezzi che utilizzo quando devo fare manutenzione alle mie vespe.

La postazione di lavoro

Bancone 200x85, fai da te, in legno, rinforzato alla base, con ripiano, rinforzato sopra con lamiera da 3 mm, due morse. Rastrelliera 200x100, fai da te, realizzata utilizzando una lamiera zincata forata montata su un'intelaiatura a tubo e tassellata a muro. Gli attrezzi sono appesi con i classici ganci per rastrelliere che si trovano in commercio.






Compressore

Chi come me sicuramente ha un compressore, il mio e un fiac 100L trasmissione a cinghia.










Bombola d'aria portatile


Con questa bombola, ho la possibilità di portare aria compressa ovunque. Come si vede, è una classica bombola gpl da 25Kg utilizzata per la cottura della passata di pomodoro. La bombola era vuota quindi ho smontato la valvola, l'ho lavata con acqua e detersivo una diecina di volte circa, ho raccordato la valvola ed ho messo un manometro, infine ho costruito un carrello per il trasporto perchè, anche se non sembra, ha un certo peso.







 Tornio

Anche se molto piccolo, ho realizzato piccoli componenti utili come boccole, parti degli attrezzi. Ho realizzato anche alcuni componenti di vespa come regolatori, perno di chiusura sella, ecc...




Bancone sollevabile


Lavorare in piedi e meglio che stare in ginocchio ho costruito anche la morsa blocca ruota per la sicurezza e due barre per il sistema di bloccaggio del banco.


















Attrezzo revisione albero primario

La sostituzione delle molle parastrappi non è semplice e quindi ho realizzato questo attrezzo che aiuta molto bloccando l'albero e i coperchi, e grazie ad una piastra alla base di 2cm di spessore, è possibile battere sui chiodi per chiudere i parastrappi. 







Attrezzo revisione braccio oscillante

Per smontare l'asse del braccio oscillante e necessario la pressa o l'attrezzo indicato nel manuale uso e manutenzione vespa px. Io con questo attrezzo, da me realizzato, sono riuscito a sostituire l'asse su due vespe e senza smontare la forcella. Il bussolotto, realizzato nel mio mini lathe, serve per inserire i fermi che bloccano le gabbie a rulli con la giusta profondità grazie al lato di battuta sagomato.






Carrello sollevatore

 La difficoltà nel smontare e rimontare il motore sul telaio mi ha dato l'idea di realizzare qualcosa che mi aiutasse a mantere stabile il motore. Così ho costriuto questo carrello che non solo mantiene il motore, ma lo posso alzare, abbassare e posizionare senza difficoltà e senza l'aiuto di nessuno. E' anche possibile accendere il motore su questo carrello grazie ad un supporto che va montato alla base del carrello.



Supporto motore

Il classico supporto che permette facilmente di assemblare e provare i motori di qualsiasi vespa. Il mio si puo capovolgere e girare utilizzando dei supporti appositamente costruiti.








 Smontagomme

Per cambiare le gomme alla vespa ho dovuto realizzare lo smontagomme dato che non sono riuscito a togliere i due cerchi perchè erano ossidati all'interno, ma con l'aiuto di questo attrezzo, la gomma si è tolta senza difficoltà.






Carrellino di manovra.

Carrellino per spostare la vespa senza motore con facilità, installazione semplice su tutti i telai vespa.









Gruetta officina fai da te.

Utile attrezzo, di recente realizzaione, che mi permette di sollevare pesi eccessivi. Come si vede dall'immagine a destra, è possibile scendere, senza difficoltà e quidi senza l'aiuto di nessuno, il compressore posto sullo scaffale per effettuare la manutenzione. Non ho definito ancora una portata massima, ma posso dire che il peso di 65kg del compressore è stato sollevato, con la massima estensione del braccio, senza difficolta da parte della struttura. La gruetta ha il carrello pieghevole per un minor ingombro quando non è più necessaria. Il sistema pieghevole è stato realizzato utilizzando un accoppiamento a sezione quadrata tra i longheroni e il montante, fissato con perni M12.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Pressa idraulica
 
Altro attrezzo molto utile è sicuramente una pressa la quale ti permette di estrarre/inserire perni, cuscinetti, boccole ecc...
La mia, di recente realizzazione, è una pressa da 3T dimensioni L=41cm, H=70 dimensione area di lavoro 32x30.
E' stata costruita con la possibilià di smontare sia la struttura che il martinetto in modo da poter eseguire eventuali modifiche o sostituzione del martinetto.  
Devo solamente eseguire la verniciatura.
 
 


Supporto quad
 
 
Il quad del mio amico Giuseppe non poteva marciare a causa della rottura del supporto superiore del motore così, scambiando idee e unendo le risorse abbiamo realizzato un supporto che, a confronto con l'originale, sarà in grado di sopportare meglio il peso e le sollecitazioni del motore visto la dimensione soprattutto nello spessore. A breve verrà installato sul telaio e pensiamo che la durata sarà pari alla vita del quad. Vedere foto.




















 
 
4WD check rollers
 
Una settimana fà, mi è venuto un dubbio circa il funzionamento del sistema 4x4 della mia VW Tiguan 4 Motion. In officina VW non si riscontravano errori ma, nel percorrere una strada sterrata, notavo che le ruote anteriori slittavano continuamente. Inoltre in una salita sterrata, l'auto non è riuscita a salire poichè slittava anteriormente come un 2WD. Visto che i meccanici VW non davano informazioni sufficenti sul malfunzionamento da me presentato, ho provveduto da solo alla risoluzione del problema realizzando due 4WD check rollers. L'idea è nata dalla visualizzazione di un video sul web dove si vede chiaramente come il sistema 4x4 di due vw tiguan funziona correttamente nel momento in cui le auto perdono la trazione anteriore poichè si trovano sui rulli. Grazie a questi dispositivi sono riuscito a rilevare che il differenziale non interveniva e quindi confermando con certezza il malfunzionamento. Alla fine ho risolto con il ripristino del funzionamento della pompa haldex rilevata malfunzionante con VAG.



 






Carriola elettrica
Che fatica, in campagna, ogni volta che bisogna trasportare cose come attrezzi, casse, contenitori, sacchi ecc... specialmente, come nel mio caso, trasportare olive a una certa distanza e in salita.
Quindi, la soluzione è quella di trovare un sistema per facilitare il compito.
Le immagini seguenti sono i componenti che ho usato per la realizzazione di una carriola motorizzata.



Motore 12v 250w montato sulla piastra di supporto
2 batterie 12v 15Ah installate con un supporto nella parte anteriore della carriola 

Corona dentata installata su asse ruota

Base di supporto motore montata sotto la carriola tra i due appoggi.

 Classica catena di trasmissione
Interrutore a leva per il comando installato sul manubrio.
Finalmente è diventato facile trasportare pesi come 60/80 Kg con la carriola elettrica a motore ridotto.


Commenti